
Dopo le conferme di giocatrici importanti come Pasquali, Puggioni e Gionchilie, in casa Terme Salus Viterbo arriva anche il primo nuovo acquisto in vista del campionato di serie A2 di basket femminile, anche se sarebbe più corretto parlare del graditissimo ritorno in gialloblù di una giocatrice che gli appassionati viterbesi hanno avuto modo di applaudire già qualche stagione fa.
Sotto canestro, infatti, coach Scaramuccia potrà contare su un’atleta di assoluto valore come Adriana Cutrupi, pivot di 187 centimetri nata a Reggio Calabria l’8 novembre 1996 che, a dispetto della giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto a livello di serie A2. Ha infatti indossato le maglie di Umbertide, Palermo, Selargius per due stagioni (la seconda delle quali conclusa con 10,7 punti e 11 rimbalzi di media in 26 presenze), Battipaglia, Vigarano (tra le migliori giocatrici del campionato con 13,9 punti e 12,9 rimbalzi di media) e, nella scorsa stagione, Ragusa.
In mezzo anche due parentesi a Viterbo, sempre in A2, la prima delle quali per due stagioni (dal 2015 al 2017) e la seconda nel 2019/2020, quando arrivò a campionato in corso mettendo insieme un’altra doppia-doppia di media (11,5 punti e 12 rimbalzi) e confermandosi come una delle lunghe migliori dell’intera categoria.
Nelle scorse settimane il contatto con Viterbo e la decisione di accettare: “All’inizio è nato quasi per gioco – commenta la neo pivot gialloblù –, perché dopo la semifinale vinta contro Puianello ho detto a coach Carlo Scaramuccia che se fosse salito in A2 mi avrebbe dovuto tesserare. Quando poi la promozione è arrivata e c’è stata la certezza che Viterbo si sarebbe iscritta, mi hanno chiamata davvero e non ci ho pensato nemmeno un attimo ad accettare perché sono sempre rimasta molto legata alla famiglia Scaramuccia, sia a Carlo che a Maria Chiara, è un ambiente che conosco e che mi piace e, dopo una stagione così così a Ragusa, complice anche un infortunio e la grande concorrenza nel mio stesso ruolo, avevo una gran voglia di rimettermi in gioco in una realtà che è perfetta per esprimersi al meglio. Ritrovo alcune ragazze con cui ho giocato come Pasquali e Puggioni e ho tanta voglia di mettermi subito al lavoro in vista della prossima stagione”.
La neopromossa Terme Salus Viterbo è stata inserita nel girone A che, sulla carta, sembra molto più competitivo: “Penso a Sanga Milano e Livorno ad esempio, ma anche altre squadre che si sono rinforzate e partono con grandi ambizioni – conferma Cutrupi – in più la formula prevede tante retrocessioni che renderanno il campionato molto difficile. Io però sono fiduciosa, so che la società metterà insieme un gruppo in grado di ben figurare, arriveranno giocatrici straniere in ruoli importanti e il resto lo farà lo staff tecnico, in particolare coach Carlo Scaramuccia che sa lavorare alla grande su tutte le giocatrici e tatticamente sa come mettere in difficoltà qualsiasi avversaria”.
Cutrupi è attesa a Viterbo intorno al 23 di agosto per iniziare subito la preparazione con la maglia delle Terme Salus, secondo un programma di allenamenti che verrà poi ufficializzato.